Da Cetara la vera colatura di alici tradizionale

   La colatura di alici di Cetara o garum il più antico prodotto della tradizione culinaria cetarese. La colatura di alici risale ai tempi dei Romani che producevano una salsa molto simile alla colatura di alici chiamata Garum. Questo era il vero protagonista della tavola romana ed alcune ricette dell'epoca sono diventate oggi vere e proprie prelibatezze. Un prodotto unico e particolare nel panorama dei condimenti. Può essere gustata abbinata alla pasta cos+ come alle verdure.
  

   Nella costiera amalfitana, precisamente a Cetara in provincia di Salerno, si deve la riscoperta della colatura di alici da parte dei monaci i quali erano soliti ad agosto conservare le alici sotto sale in vecchie botti dalle doghe scollate, non più adatte all'invecchiamento dei vini. Arrivate a maturazione, le alici, sotto l'effetto del sale, del caldo e del peso posto sulla sommità della botte per tenere pressato il contenuto, cominciavano a perdere liquidi fuoriuscendo attraverso le doghe delle botti, raccolto poi in anforette poste sotto di esse. Successivamente si perfezionò tale procedimento filtrando la salamoia ottenuta attraverso teli in lino o cotone e praticando uno o più fori sotto le botti.
 
   La colatura di alici era un condimento povero, usato prevalentemente dalle famiglie locali per condire i piatti della vigilia di Natale. Oggi, l'Azienda Delfino Battista produce la colatura di alici secondo i tempi e le prescrizioni della tradizione senza alcuna manipolazioni infatti non è altro che estratto di alici e sale. L'erede del garum divenuto un prodotto cult, presente ormai nelle cucine dei grandi chef e di tutti coloro che apprezzano i veri sapori mediterranei.

   La colatura di alici è disponibile in bottiglie da 100 ml con un prezzo da euro 5,50 ma sono disponibili anche altri formati fino ad 1 litro. Spediamo in Italia, Europa ed in Asia così come negli Stati Uniti essendo certificati dalla Food & Drug Administration per l'export di prodotti alimentari. Gli ordini vengono elaborati mediamente nelle 6 ore successive alla conferma d'ordine con tempi di spedizione di 24 ore nel 90% delle destinazioni in Italia, con costi di trasporto a partire da 6,50 euro

 


Sorrentodelights by AS Group    ©2005-2017   P. IVA  IT05443321210